La nostra politica di gestione dei dati


DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ragione Sociale: Leonardo s.a.s. Di Davide Sproviero e Giovanni Poppa, nella persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito per brevità “Leonardo”).

Sede: Piazza Alfieri 45, Asti 14100 (AT), Italia

P.Iva: 01571050051,

Contatti: Tel +39 0173 328096– email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

PREAMBOLO

Il presente documento ha la funzione di fornire le seguenti informative sul trattamento dei dati personali dell’Utente:

- Privacy Policy: ove informiamo l’Utente quali suoi dati raccogliamo, come li trattiamo, a chi li trasmettiamo, per quali finalità vengono raccolti e per quale base giuridica.

- Cookie Policy: ove informiamo l’Utente in merito all'archiviazione dei c.d. cookie sul suo terminale da parte del presente sito Internet

Quanto sopra in attuazione delle seguenti disposizioni applicabili in materia - italiane e comunitarie:

- il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 di seguito denominato anche per brevità “GDPR”);

- il Codice Privacy, in materia di protezione dei dati personali (dlgs 30 giugno 1993, n. 196, nel modificato dal Dlgs 10 agosto 2018, n. 101 di seguito denominato anche per brevità Codice Privacy).

-la Direttiva 2002/58/CE del 12 luglio 2002, del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche, modificata dalla direttiva 2009/136/CE del 25 novembre 2009 (di seguito denominato anche per brevità direttiva ePrivacy)

- il Provvedimento dell’8 maggio 2014, del Garante per la Protezione dei Dati Personali (di seguito denominato anche per brevità “GPDP”), avente ad oggetto la “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”.

- al Provvedimento dell’10 giugno 2021, del Garante per la Protezione dei Dati Personali(di seguito denominato anche per brevità “GPDP”), avente ad oggetto “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento”.

Il presente documento riprende volutamente, tra virgolette, i contenuti del Regolamento, del Codice Privacy e dei Provvedimenti sopra richiamati, che l’Utente potrà comunque reperire sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali: https://garanteprivacy.it/home/.

A chi sono dirette le seguenti informative.

All’Utente, cioè Lei denominato anche Interessato, il soggetto che consulta il sito web, sia esso persona fisica o soggetto che opera in nome e per conto di persone giuridiche conferendo dati personali.

Quindi tutti coloro che interagiscono con i servizi web della Leonardo, accessibili per via telematica all'indirizzo https://castellodigovone.it/, ed esclusivamente per i dati personali raccolti attraverso tale sito.

Si precisa che le presenti informative sono rese e sono valide solo sul presente sito web non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'Utente tramite link presenti sul sito (in via esemplificativa e non esaustiva i pulsanti di: Instagram, WhatsApp, etc…), Leonardo non ha alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati e, pertanto, suggeriamo di consultare le norme sulla riservatezza di tutti i soggetti con cui si entra in contatto prima di comunicare informazioni personali.

Modifiche

“Leonardo” si riserva il diritto di apportare cambiamenti al Sito, alle presenti Informative Privacy e Cookie ovunque pubblicate nel Sito, in qualsiasi momento. All’atto della consultazione, l’Utente dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo pubblicato.
Le modifiche diventeranno operative nel momento in cui verranno pubblicate sul Sito. Il proseguimento dell’uso del Sito da parte dell’Utente, a seguito di una modifica, verrà considerato come un’accettazione di tali modifiche.
Tutti gli utenti potranno verificare in qualsiasi momento, collegandosi al Sito, l'ultima versione delle Informative come di volta in volta aggiornate da “Leonardo”.

Documenti aggiornati al 15.12.2022.

PRIVACY POLICY


1) QUALI DATI TRATTIAMO E PERCHÈ?

L’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

A) DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web https://castellodigovone.it/ possono rilevare, durante la navigazione degli Utenti, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Tra i dati raccolti sono compresi: indirizzo internet protocol (IP); tipo di browser; parametri del dispositivo usato per connettersi al sito; nome dell'internet service provider (ISP); data e orario di visita; pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita; eventualmente il numero di click,….ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.

Il nostro sito raccoglie alcuni di questi dati e, in alcuni casi, anche attraverso i cookie (per maggiori informazioni si richiama la Cookie Policy) per finalità differenti:

- sicurezza o adempimento di obblighi di legge, in relazione all’accesso ai sistemi. Il dato potrà essere comunicato alle autorità competenti, su ordine delle stesse, per motivi di sicurezza e per pubblico interesse. 

Per adempiere a qualunque tipo di obbligo contemplato e previsto dalle vigenti leggi, regolamenti, normative correlate ed usi commerciali, in particolare, in materia tributaria/fiscale.

In tale caso la base giuridica rientra in un obbligo legale, art. 6, par. 1, lettera c) del GDPR.

Il conferimento è necessario.

- tecniche: per rendere fruibile il sito web, abilitandone funzionalità di base perché il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

In tale caso la base giuridica rientra nell’esecuzione di un servizio o di un contratto o di misure precontrattuali art. 6, par. 1, lettera b) poiché necessari per rendere utilizzabile il sito e il servizio richiesto da parte degli utenti.

Il conferimento è necessario.

B) DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

I sito può raccogliere altri dati, esclusivamente personali mai particolari, oltre a quelli di navigazione, in caso di utilizzo volontario di servizi offerti dal portale da parte dell’Utente, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, per richiesta consulenze), iscrizioni a newsletter, servizi di preventivi sui prodotti. 

Quando il conferimento del dato è necessario questo viene contrassegnato da un asterisco, viceversa, tutti gli altri conferimenti sono facoltativi ma, se forniti, permetteranno di contattare l'Interessato/Utente con altri mezzi.

Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio richiesto, oppure anche per finalità marketing qualora ne sia conferito apposito consenso. 

Questi servizi sono:

B1) AREA CONTATTI E PRENOTAZIONI

Consente all’Utente di inviare richieste alla Leonardo attraverso il form, nonché di ricevere proposte commerciali dietro apposito consenso.

Dati raccolti: nome, cognome, email, telefono 

Conferiti per le seguenti finalità.

- Gestione delle richieste, qui la Base Giuridica è il consenso espresso dall’Utente (art. 6, par. 1, lettera a) del GDPR)

Il conferimento è facoltativo ma, l’omissione dei dati contrassegnati con asterisco, comporterà l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

- Soft spam: Solo quanto l’Utente è già stato Cliente del Titolare, per consentire al Titolare di inviare per e-mail all’Utente comunicazioni promozionali aventi come oggetto Servizi/Prodotti acquistati (quando vi sia equo bilanciamento tra gli interessi del Titolare e i diritti del Cliente ed esiste una relazione pertinente e appropriata) senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy; Questo trattamento è basato sull’art. 130, 4 comma, del Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Qui la Base Giuridica è il legittimo interesse del Titolare, art. 6, par. 1, lettera f) del GDPR.

Non è richiesto il consenso ed è consentito sino a che l’utente non eserciti il diritto di opposizione.

- Marketing diretto, quindi per l’invio di comunicazioni commerciali ed informative varie concernenti il settore nel quale opera l’azienda, per l’invio di newsletter, di proposte commerciali, segnalazione di eventi pubblicitari, invio di comunicazioni promozionali per servizio analogo, gestione dei rapporti diretti e dei contatti azienda/cliente-utente, attraverso la posta elettronica, sms e WhatsApp.

Qui la Base Giuridica è il consenso, espresso dall’Utente con la selezione della relativa casella, art. 6, par. 1, lettera a) del GDPR.

Il conferimento è facoltativo e l’omissione comporterà solo il mancato invio di proposte commerciali ma senza impedire l’evasione delle richieste.

B2) PRESA DI CONTATTO DIRETTO

Consente all’Utente di inviare richieste alla Leonardo attraverso i recapiti indicati nel footer.

Dati raccolti: quelli forniti dall’Utente spontaneamente al momento della presa di contatto. 

Finalità: I dati vengono conferiti solo al fine della Gestione ed evasione delle richieste.

La Base Giuridica è il consenso espresso dall’Utente (art. 6, par. 1, lettera a) del GDPR)

Il conferimento è facoltativo ma l’omissione impedirà al Titolare di evadere le richieste.

2) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Trattamento dei dati personali comunicati dagli Utenti è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del GDPR, e precisamente: “raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati”.

Il trattamento dei dati degli Interessati (Utenti) avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantire un elevato livello di sicurezza e di riservatezza, ai sensi all’art. 32 del GDPR, ad opera di soggetti appositamente autorizzati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR, e può essere effettuato sia tramite il nostro sito web che attraverso altri strumenti elettronici, e talvolta anche telefonicamente o con l'ausilio di supporti cartacei. In particolare il nostro Sito ha un certificato SSL e utilizza il protocollo HTTPS per rendere più sicuri di dati personali. Con l’utilizzo di questo protocollo, le transazioni e i dati che vengono trasmessi nei siti web avvengono con la massima sicurezza e il contenuto della comunicazione non viene letto o manipolato in alcun modo da terze parti.

Salvo quanto prevista ai superiori paragrafi, il Titolare La informa che, ai fini del trattamento dei Suoi dati personali, non si avvale di processi decisionali automatizzati, né effettua attività di profilazione.

3) DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI RACCOLTI E TRASFERIMENTO DATI

La Leonardo tratterà i dati degli Utenti nel rispetto degli obblighi di tutela dei dati personali, previsti dalla legislazione applicabile. Le informazioni acquisite nell’esercizio dell’attività non verranno utilizzate per ottenere alcun vantaggio personale della ditta o di terzi. Il Titolare vigilerà affinché il dovere di riservatezza sia rispettato anche dai suoi tirocinanti, dipendenti e/o collaboratori.

In particolare, in relazione alle finalità sopra indicate i dati personali potranno essere "comunicati", con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini: a) a soggetti autorizzati all’interno della nostra struttura, ed in particolare agli addetti dei nostri uffici amministrativi; b) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge, sempre nei limiti da queste previsti; c) a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio gli istituti di credito, commercialisti etc..); d) a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico con il dovere di riservatezza e sicurezza; e) ad altri soggetti esterni che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare i quali operano come responsabili esterni del trattamento dei dati ex art. 28 del GDPR, oppure in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

Il presente sito potrebbe, anche, condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati intra UE ma non effettua trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE. 

Il Titolare in ogni caso assicura che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili e, in particolare, conformemente agli articoli 44 – 45 – 46 – 47 – 48 e 49 del GDPR e delle altre norme di legge applicabili.

4) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e della conservazione e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali degli Utenti è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, ovvero per tutta la durata dell’adempimento delle predette finalità.

Pertanto:

- Quanto ai dati personali raccolti per un obbligo di legge (fiscali /amministrativi) essi saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità suddette e secondo quanto previsto dalla legge, e comunque per un periodo non superiore a quello dettato dalla normativa civilistica quindi per 10 anni.

- Quanto ai dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto o delle misure precontrattuali, anche preventivi, tra il Titolare e l’Utente, essi saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto. In caso di mancata concretizzazione del preventivo richiesto, i dati dell’Utente verranno conservati fino alla validità del preventivo.

- Quanto ai dati personali raccolti per finalità riconducibili al consenso dell’Utente, il Titolare potrà conservare i Dati Personali:

per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti quindi fino all’evasione delle richieste formulate dagli Utenti oppure fino alla revoca del consenso in caso di Marketing (conformemente al Provvedimento del Garante n. 181 del 15 ottobre 2020) o in difetto di revoca fino a 24 mesi.

Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione, i Dati Personali degli Interessati verranno cancellati da ogni supporto fisico ed informatico (anagrafica/database) del Titolare. 

5) DIRITTI DELL’UTENTE

Diritto di Accesso ex art. 15 del GDPR e Diritto di Rettifica (per modificarli) ex art. 16 del GDPR

Diritto di cancellazione ex art. 17 del GDPR e Diritto di limitazione del trattamento (ovvero che tali dati non siano sottoposti a ulteriori trattamenti e non possano più essere modificati) ex art. 18 del GDPR

Diritto alla Portabilità dei dati (cioè di ricevere i dati personali che lo riguardano, il cui trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmetterli ad altro Titolare oppure il trasferimento diretto) ex art. 20 del GDPR

Diritto di Opposizione al trattamento (quindi opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano nonché all’invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta e per il compimento di ricerche di mercato). ex art. 21 del GDPR

Ha altresì diritto a proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo in materia di protezione dei dati personali.

Modalità di esercizio dei diritti dell’interessato

L’Utente potrà esercitare i diritti sopra elencati mediante richiesta da inviare all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., oppure inviando una raccomandata a/r al seguente indirizzo: Leonardo s.a.s. Di Davide Sproviero e Giovanni Poppa, Piazza Alfieri 45, Asti 14100 (AT), Italia.

Il Titolare provvederà a confermare la ricezione della Sua richiesta e a fornire le informazioni relative all’azione intrapresa, con riferimento all’esercizio dei Suoi diritti previsti negli articoli da 15 a 22 del GDPR.

Nel caso in cui il Titolare non ottemperi alla richiesta dell’Utente entro il termine di 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta, quest’ultimo verrà informato dei motivi dell’inottemperanza, informando sin d’ora della facoltà dell’Utente di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali), come specificato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera (d) e disciplinato dagli articoli 77 e ss. del GDPR e 141 e ss. del Dlgs 196/2003, così come modificato dal Dlgs. 101/2018. 

6) DIFESA IN GIUDIZIO

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, nel caso di abusi o violazioni commesse da parte dell’Utente. L’Utente dichiara anche di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.